Chi siamo

Cogenio è una piattaforma di servizi per l’efficienza energetica nata con l’obiettivo di aiutare le imprese a ridurre i costi legati alla spesa energetica e le emissioni di CO2, offrendo soluzioni che migliorano l’efficienza complessiva di utilizzo dell’energia. 

Cogenio è una società del gruppo Infracapital, realtà leader in investimenti infrastrutturali di lungo periodo in soluzioni energetiche altamente sostenibili, che opera mediante il supporto di Enel X, società del Gruppo Enel, con elevate competenze tecnologiche e di mercato, nell’ambito dell’efficienza energetica e della generazione distribuita.

Offriamo soluzioni di generazione distribuita ed efficienza energetica tramite la formula Servizio Energia, ossia sostenendo totalmente l’investimento per la realizzazione dell’impianto e gestendo quest’ultimo per l’intera durata contrattuale consentendo al cliente di ottimizzare i costi legati ai consumi energetici e focalizzarsi sul proprio core business.

Recentemente, la piattaforma si è espansa anche in sud Europa in particolare Spagna, Francia e Portogallo con l’obiettivo di crescere nei segmenti della generazione distribuita e dell’efficienza energetica.

Infracapital investe, costruisce e gestisce in una vasta gamma di infrastrutture essenziali per soddisfare le mutevoli esigenze della società e sostenere la crescita economica a lungo termine.
Assume un ruolo attivo in tutti i propri investimenti, sia nella fase di avviamento sia in quella di sviluppo, al fine di realizzare il loro potenziale e garantire che siano adattabili e resilienti.
Il proprio approccio crea valore per gli investitori, in quanto rivolto agli investimenti con possibilità di una crescita stabile e sostenibile.
Le società nel portafoglio di Infracapital lavorano a stretto contatto con le comunità in cui hanno sede, a beneficio di tutti gli stakeholder.
Infracapital è ben strutturata per realizzare gli ingenti investimenti necessari per contribuire a costruire il futuro.
Il team guidato dai propri fondatori, composto da specialisti ed esperti, ha lavorato con più di 50 aziende in tutta Europa e ha raccolto e gestito oltre 6,5 miliardi di dollari di capitale su sei fondi.
Infracapital fa parte di M&G Plc, uno dei principali gestori europei di risparmio e investimenti. M&G gestisce i risparmi a lungo termine di oltre 5 milioni di persone ed è un importante investitore nel Regno Unito e nell'economia globale. Il patrimonio totale gestito ammonta a 323 miliardi di euro (al 31 marzo 2020).

Enel X è la società del Gruppo Enel, leader nel settore dei servizi a livello globale, dedicata allo sviluppo di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto nei settori in cui l’energia mostra il maggior potenziale di trasformazione.
Attraverso una piattaforma di servizi flessibile e aperta a digitalizzazione, sostenibilità e innovazione, è in grado di creare un ecosistema di soluzioni che permettono di trasformare l’energia in nuove opportunità in diversi settori: mobilità elettrica, efficienza energetica pubblica e privata, servizi di intelligenza artificiale e analisi dati, consulenza e gestione energetica e servizi finanziari. 
La divisione B2B di Enel X si rivolge a tutti i clienti business del settore industriale e terziario che vogliono acquisire maggiore consapevolezza sui propri consumi energetici, ridurre i costi e aumentare la loro sostenibilità.
In qualità di esperto energetico, analizza il profilo del cliente individuando le soluzioni personalizzate e integrate più idonee all’efficientamento e alla razionalizzazione dei fabbisogni energetici.