Realizziamo impianti di cogenerazione su misura delle esigenze di ogni impresa ottimizzando la taglia dell’impianto per soddisfare il fabbisogno energetico e valorizzare tutte le potenziali fonti di flessibilità.
Compila il form per essere ricontattato senza impegno da un nostro consulente.
Gli impianti di cogenerazione consentono di generare simultaneamente elettricità e calore, con un risparmio di combustibile rispetto ad una produzione distinta dei due vettori che si traduce in un vantaggio economico e ambientale.
I sistemi di cogenerazione permettono di recuperare il calore prodotto e disperso durante il processo di generazione dell’energia elettrica, utilizzandolo per coprire il fabbisogno di riscaldamento.
Gli impianti di trigenerazione invece oltre a generare elettricità e calore per il riscaldamento, utilizzano una parte del calore residuo come energia per alimentare il sistema di raffrescamento.
Entrambe le soluzioni garantiscono al cliente finale:
Il servizio viene offerto attraverso un contratto di Servizio Energia che prevede l’investimento per la realizzazione e conduzione dell’impianto totalmente a carico di Cogenio e il pagamento da parte del Cliente limitato ai soli vettori energetici prodotti dall’impianto stesso ad un prezzo scontato rispetto a quello di approvvigionamento tradizionale. Il contratto di Servizio Energia comprende:
Il contratto, personalizzabile sulla base delle specifiche esigenze del Cliente, ha le seguenti caratteristiche:
Cogenio ha la soluzione ideale anche per impianti di proprietà già in esercizio e per impianti obsoleti o a fine vita. Nel primo caso, è possibile il trasferimento dell’asset e l’ottimizzazione della conduzione sfruttando le flessibilità offerte dal mercato; nel secondo il team di Cogenio progetta una nuova soluzione (revamping) sempre nell’ambito di un contratto di Servizio Energia.