Impianti di Cogenerazione e Trigenerazione

Realizziamo impianti di cogenerazione su misura delle esigenze di ogni impresa ottimizzando la taglia dell’impianto per soddisfare il fabbisogno energetico e valorizzare tutte le potenziali fonti di flessibilità. 

Gli impianti di cogenerazione consentono di generare simultaneamente elettricità e calore, con un risparmio di combustibile rispetto ad una produzione distinta dei due vettori che si traduce in un vantaggio economico e ambientale.
I sistemi di cogenerazione permettono di recuperare il calore prodotto e disperso durante il processo di generazione dell’energia elettrica, utilizzandolo per coprire il fabbisogno di riscaldamento.

Gli impianti di trigenerazione invece oltre a generare elettricità e calore per il riscaldamento, utilizzano una parte del calore residuo come energia per alimentare il sistema di raffrescamento.

Entrambe le soluzioni garantiscono al cliente finale:


Aumento della disponibilità di energia

Riduzione della spesa energetica

Riduzione delle emissioni di CO2

La formula

Il servizio viene offerto attraverso un contratto di Servizio Energia che prevede l’investimento per la realizzazione e conduzione dell’impianto totalmente a carico di Cogenio e il pagamento da parte del Cliente limitato ai soli vettori energetici prodotti dall’impianto stesso ad un prezzo scontato rispetto a quello di approvvigionamento tradizionale. Il contratto di Servizio Energia comprende:

  • Analisi dei consumi energetici
  • Concept e dimensionamento ottimale dell’impianto
  • Progettazione
  • Permitting e pratiche autorizzative
  • Realizzazione dell’impianto presso il sito del cliente senza apporto di finanza a suo carico
  • Pratiche per ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica
  • Fornitura di gas naturale, conduzione e manutenzione dell’impianto per l’intera durata contrattuale.
 
 

Il contratto, personalizzabile sulla base delle specifiche esigenze del Cliente, ha le seguenti caratteristiche:

  • Fornitura di energia elettrica, termica e frigorifera per l’intera durata contrattuale 
  • Pricing evoluto con indicizzazione dei prezzi a PSV volto ad assicurare un’ottimizzazione dei costi di fornitura ed un risparmio annuo al cliente
  • Possibilità di effettuare operazioni di strategic price fixing nel corso della fornitura e/o rinegoziazione nel corso dell’anno sulla base di riferimenti certi di mercato
  • Margin Sharing di eventuali benefici incrementali.

Cogenio ha la soluzione ideale anche per impianti di proprietà già in esercizio e per impianti obsoleti o a fine vita. Nel primo caso, è possibile il trasferimento dell’asset e l’ottimizzazione della conduzione sfruttando le flessibilità offerte dal mercato; nel secondo il team di Cogenio progetta una nuova soluzione (revamping) sempre nell’ambito di un contratto di Servizio Energia.