Cogenio, partner di Enel X, acquisisce il 60% di Termica Colleferro

 Cogenio ed Enel X si rafforzano con l’obiettivo di favorire la transizione energetica in un distretto industriale strategico per il Lazio, con insediamenti produttivi di rilevanza internazionale. 

Roma, 10 novembre 2021 – Cogenio ed Enel X si rafforzano con l’obiettivo di favorire la transizione energetica in un distretto industriale strategico per il Lazio, con insediamenti produttivi di rilevanza internazionale.  

Cogenio, società partner di Enel X, è infatti risultata aggiudicataria del 60% di Termica Colleferro da Seci Energia Spa nell’ambito della procedura d’asta pubblica curata dal Tribunale di Bologna. Il restante 40% di Termica Colleferro fa capo ad Avio, azienda leader nel settore della propulsione spaziale e uno dei principali gruppi industriali del distretto del basso Lazio. La centrale termica di Colleferro è costituita da un gruppo di generazione che eroga una potenza termica di circa 82 MW e una potenza elettrica di 44 MW. Il closing dell’operazione è previsto per la fine dell’anno.

L’acquisizione di Termica Colleferro rafforza ulteriormente la partnership tra la energy service company Cogenio e la business line globale del Gruppo Enel che offre servizi per accelerare l'innovazione e guidare la transizione energetica. Il progetto porterà evidenti benefici ambientali per il territorio e la collettività: i due partner stanno lavorando a un piano industriale i cui obiettivi strategici prevedono azioni mirate per sostenere la decarbonizzazione del sito e aumentare l’efficienza energetica e produttiva degli impianti anche con l’obiettivo di supportare la riduzione delle tariffe energetiche per i clienti finali di Termica Colleferro. 

“Siamo estremamente soddisfatti di poter contribuire insieme al nostro partner Enel X alla svolta green di un sito caratterizzato da sempre dalla presenza di realtà industriali di rilevanza internazionale. Il nostro impegno sarà finalizzato a proporre soluzioni in grado di aumentare l’efficienza energetica dei processi produttivi e degli impianti per accelerare la transizione energetica con evidenti benefici per il territorio e la collettività” afferma Emanuele Noschese, amministratore delegato e direttore generale di Cogenio.  

“Insieme a Cogenio, siamo attivi per proporre soluzioni avanzate in grado di ottimizzare i consumi di energia dei siti produttivi, contribuendo positivamente alla sostenibilità ambientale”, ha dichiarato Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia “Con l’acquisizione di Termica Colleferro garantiamo al sito laziale più flessibilità ed efficienza energetica oltre alla riduzione di emissioni climalteranti nell’atmosfera. Enel X vuole continuare a giocare un ruolo da protagonista accelerando il processo di transizione energetica in atto in Italia e a livello globale”.
 

Enel X è la linea di business globale del Gruppo Enel che offre servizi che accelerano l'innovazione e guidano la transizione energetica. Leader mondiale nel settore delle soluzioni energetiche avanzate, Enel X gestisce servizi come la demand response per circa 7,4 GW di capacità totale a livello globale e 137 MW di capacità di accumulo installati a livello mondiale, oltre a 232mila punti di ricarica per veicoli elettrici resi disponibili in tutto il mondo1. Attraverso le sue soluzioni avanzate, tra cui gestione dell'energia, servizi finanziari e mobilità elettrica, Enel X fornisce a ciascun partner un ecosistema intuitivo e personalizzato di piattaforme tecnologiche e servizi di consulenza, incentrato sui principi di sostenibilità ed economia circolare al fine di fornire a persone, comunità, istituzioni e aziende con un modello alternativo che rispetta l'ambiente e integra l'innovazione tecnologica nella vita quotidiana. Ogni soluzione ha il potere di trasformare gli obiettivi di decarbonizzazione, elettrificazione e digitalizzazione in azioni sostenibili per tutti, al fine di costruire insieme un mondo più sostenibile ed efficiente.